Warning: Undefined array key "cerca" in /var/www/html/pannello.php on line 14
Ostia Antica - Pannellistica

L’area dei culti orientali e il quartiere residenziale di Porta Laurentina


Warning: Undefined array key "zona" in /var/www/html/pannello.php on line 226

Warning: Undefined array key "zona" in /var/www/html/pannello.php on line 227

Il quartiere a sud del Foro assunse un carattere prevalentemente privato già a partire dall’epoca repubblicana. Il tratto meridionale del Cardine massimo era infatti caratterizzato da una significativa presenza di ricche domus, oltre che di terme ed edifici con funzione artigianale e commerciale. In un’area periferica della città, in prossimità di Porta Laurentina, fu costruito il santuario di Cibele o Magna Mater, dea della fertilità di origine orientale, che ebbe un particolare seguito a Ostia in epoca imperiale. L’area sacra, di forma triangolare, era la più vasta della città; al suo interno furono eretti templi e sacelli dedicati al culto di Cibele e delle divinità a lei associate. Gli edifici di culto erano disposti intorno a un ampio spazio aperto in cui si svolgevano i riti religiosi, tra i quali avevano un ruolo preminente le processioni sacre e i sacrifici dei tori (taurobolia).

Statua di Cibele in trono proveniente dal Campo della Magna Mater (Museo Ostiense)

Donario di C. Cartilio Euplo dal tempio di Attis (Museo Ostiense)

Rilievo con raffigurazione di Attis

Iscrizione di A. Livio Proculo e P. Lucilio Gamala che ricorda la donazione del terreno per la costruzione del Tempio di Bellona 

Rilievo raffigurante un leone e appartenente al gruppo scultoreo dedicato da C. Cartilio Euplo nel sacello di Attis (Museo Ostiense)

Rilievo raffigurante una pantera e un orso, appartenente al gruppo scultoreo dedicato da C. Cartilio Euplo nel sacello di Attis (Museo Ostiense)

Sezione Multimediale

Per poter fruire dei contenuti video di questa sezione, è necessario munirsi di un visore multimediale Google Cardboard o simile

Alla scoperta dei Dinosauri

Durata: 03:00 minuti