Warning: Undefined array key "cerca" in /var/www/html/pannello.php on line 14
Ostia Antica - Pannellistica

I quartieri residenziali della classe medio-alta


Warning: Undefined array key "zona" in /var/www/html/pannello.php on line 226

Warning: Undefined array key "zona" in /var/www/html/pannello.php on line 227

Agli inizi del II secolo d.C., in epoca traianea e poi soprattutto adrianea, la parte occidentale della città assunse una funzione prevalentemente residenziale. Sorsero infatti in quest’area grandi caseggiati a più piani, con appartamenti e botteghe sulla facciata, talvolta in collegamento diretto con impianti termali, come nel caso dei Caseggiati del Serapide e degli Aurighi, che costituivano un unico complesso con le Terme dei Sette Sapienti. L’articolazione e l’organicità di alcuni blocchi edilizi hanno fatto ipotizzare la presenza a monte di un vero e proprio “piano regolatore”, come nel caso delle Casette Tipo e soprattutto delle Case a Giardino, che occuparono una vasta area con edifici di abitazione disposti simmetricamente sui quattro lati e al centro di una corte a giardino. Questo quartiere, non distante dal centro cittadino e prossimo alla spiaggia antica, era particolarmente apprezzato dal ceto medio-alto, costituito da imprenditori, amministratori e impiegati che operavano a Ostia. Come negli altri settori della città erano comunque presenti in quest’area anche edifici di culto e complessi funzionali (horrea).

Veduta di Via degli Aurighi

Aula circolare delle Terme dei Sette Sapienti

Veduta del Caseggiato di Annio

Ricostruzione assonometrica del Caseggiato del Serapide, delle Terme dei Sette Sapienti e del Caseggiato degli Aurighi (I. Gismondi)

Veduta delle Casette Tipo

Ricostruzione di uno dei prospetti delle Case a Giardino (M.A. Ricciardi)

Sezione Multimediale

Per poter fruire dei contenuti video di questa sezione, è necessario munirsi di un visore multimediale Google Cardboard o simile

Alla scoperta dei Dinosauri

Durata: 03:00 minuti